Un giorno il mio tutore è venuto a prendermi senza preavviso a Jegenstorf nel cantone di Berna, dove alloggiavo con questa giovane coppia di sposi, e mi ha portato presso una famiglia affidataria a Menziken in questo cantone.
Dopo 6 mesi e 20 giorni, il mio tutore mi ha portato via da questa famiglia.
Poi lei ha voluto portarmi alla casa per l'infanzia Sonnhalde a Emmen, nel cantone di Lucerna. Questa casa per bambini era allora gestita dall'Esercito della Salvezza. Tuttavia, questo non è riuscito. Così mi lei ha portato alla casa per l'infanzia di Lutisbach a Oberägeri, nel cantone di Zugo.
Sono stato con questa famiglia affidataria a Menziken
dal 24 ottobre 1966 al 19 maggio 1967
Non ricordo brutte esperienze lì, mi sono divertito con questa famiglia affidataria. La madre affidataria aveva problemi di salute e il mio tutore ha deciso di trasferirmi in un altro posto in un altro cantone. Così sono finito a casa per l'infanzia Lutisbach di Oberägeri nel cantone di Zugo. Il nostro tutore ha mentito nel suo rapporto. Perché questa madre adottiva mi voleva indietro.
Questo documento è stato datato. Horw il 10 marzo 1967
E la data nel rapporto è il 24 ottobre 1966
Ha scritto perché non potevo più stare con questa giovane coppia a Jägestorf nel cantone di Berna: a causa di discrepanze tra la madre biologica e la donna lì, la ragazza Manuela Betschart. fuori posto. Pertanto, il 24 ottobre 1966, ti ho portato lei in una famiglia affidataria a Menziken, qui nel canton Argovia.
Anche qui il nostro tutore scrive altre bugie ...
Il nostro tutore ha detto a mia madre: era una coppia di anziani. Non andavano d'accordo con me perché ero un bambino molto attivo. E detto alla giovane coppia quello che scritto qui nel rapporto.
Cosa erano veramente i fatti: Mia madre non aveva più alcun diritto su di me dal novembre 1963, poiché eravamo entrambi sotto la sua tutela e questo diritto fu poi definitivamente confermato con la decisione del tribunale all'inizio del 1966. Inoltre, il nostro tutore ha portato mia madre dall'autunno 1965 all'autunno 1968 per 3 anni a Walzenhausen-Sonnenberg nel cantone di Appenzello Esterno, dove ha dovuto fare i lavori forzati in una fabbrica.
Il mio tutore mi a prendere qui a Menziken dopo poco più di 6 mesi. Lei ho detto a mia madre che non mi ero comportato bene. Tuttavia, il rapporto della casa afferma che la madre affidataria aveva problemi di salute, ma mi voleva indietro.
Non avevo ancora quattro anni quando sono arrivato protestante casa per l'infanzia Lutisbach a Oberägeri nel cantone di Zugo. Non avevo ancora quattro anni, sono stato lì solo per 32 giorni, poi per 3 anni mi hanno portato in altri
casa per l'infanzie
e in una famiglia privata a Braunwald, nel canton Glarona, nei fine settimana e nei giorni festivi.
Questo è nel
documento
della famiglia affidataria a Menziken.
1967 20.6. Telefono della signora … Ex madre affidataria di Manuela. Lei vuole portarmi da lei in vacanza. Ma è meglio se può andare da signorina ... a Braunwald.
Quindi è stato meglio per le zie di questo casa per l'infanzia che io andassi in uno strano posto dopo Braunwald, nel cantone di Glarona. Non avevo ancora 4 anni ed ero in questo orfanotrofio da soli 32 giorni. Dovrei andare con uno sconosciuto. Invece di tornare in questa famiglia affidataria a Menziken, dove ero stato qualche mese prima.
E questo dovrebbe essere positivo per una ragazza che era già stata sradicata, come scrisse allora il mio tutore.
1967 23.10.
La signora
... era al telefono. Lei e la sua famiglia visiteranno Manuela domenica prossima.
1967 15.11. Il signore e la signora ... sono venuti con i bambini. È andata bene.
Le mie richieste in questo cantone.
Ho scritto la mia prima richiesta a Menziken su una macchina da scrivere e ho inviato questa lettera il 19 ottobre 1996. Mi hanno chiamato al telefono e mi hanno detto questo: questa famiglia affidataria aveva due figli propri, figli adottivi e figli in affido.
Era ed è molto complicato. Nel nostro caso, questo spirito cantonale, come lo chiamiamo qui in Svizzera, perseguita troppi cantoni e comuni in cui siamo stati e che non c'era nulla di umano nella nostra tutela. Per loro eravamo solo feccia. Lei poteva fare quello che voleva con noi.
Trovare risposte è stato difficile e ho incontrato molti ostacoli. Ma non ho mai smesso di scoprire la verità su di noi.
www.fürsorgerische-Zwangsmassektiven-schweiz.ch non è responsabile per il contenuto dei link esterni.
© 2020 Fürsorgerische Zwangsmassnahmen Schweiz.ch