Cantone Nidvaldo


Casa dei bambini e madri Alpenblick Hergiswil o, come ha scritto il nostro tutore nel documento, Casa per madri. Mia madre dovette andarci dopo la nostra separazione.

Questo cantone è diviso in due semicantoni. Mia madre era nel cantone di Nidvaldo.

Dato che imparo l'italiano solo dal 1996, è possibile che il sito contenga errori di traduzione. Inoltre, la traduzione di alcuni termini potrebbe essere diversa perché non sono disponibili nella rispettiva lingua o hanno nomi diversi.

Qui in questa pagina ci sono collegamenti ad articoli in tedesco. Con un traduttore, puoi farlo tradurre in italiano su quasi tutti i dispositivi.

Avevo 1 anno e 8 mesi e mia madre aveva 21 anni. Quando il nostro tutore ci separò per sempre nel febbraio/marzo 1965 nella casa per l'infanzia Forsthaus A. Iten - Iten di Unteräger nel canton Zugo. Sono rimasto solo e mia madre è venuta alla clinica Liebfrauenhof del canton Zugo dove dovette lavorare, ma solo per una settimana. In seguito il nostro tutore la portò all'istituto casa dei bambini e delle mamme Alpenblick di Hergiswil, in questo cantone. Dove lei dovette lavorare per sei mesi. Lì mia madre ricevette per quei 6 mesi una paghetta di 50 franchi al mese. Ciò che il nostro tutore ha notato in un rapporto: Ha scritto come compenso per la sua modesta prestazione lavorativa. In questo casa dei bambini e delle mamme Alpenblick all'epoca, la maggior parte dei bambini veniva tolta alle madri e data in adozione.
Là mia madre vedeva quegli adulti togliere i figli anche ad altre mamme. La stessa cosa che ha fatto a noi il nostro tutore nella casa per l'infanzia Forsthaus. Non ci sono parole per descrivere la spietatezza di questo sistema e il comportamento del nostro tutore.
Il nostro tutore ha di nuovo trovato un motivo per trasferire mia madre in un'altra struttura. Portarono mia madre nella casa figlia Sonnenberg a Walzenhausen, nel cantone Appenzello Esterno, per tre anni.

Da diversi anni so da una risposta del comune di Walzenhausen che mia madre si è ritirata da Hergiswil il 19 novembre 1965 e si è trasferita a Walzenhausen nel cantone di Appenzello Esterno . Lì rimase fino al 10 maggio 1968.

Dopo aver ricevuto altri 33 file dall'Archivio di Stato di Lucerna nell'ottobre 2019 in risposta alla mia richiesta, ho letto la risposta su una pagina. Come indicato in questo estratto di seguito.  
Durante quei tre anni a Walzenhausen, mia madre fu costretta ai lavori forzati in una fabbrica. 

La foto a sinistra: Risposta dell'Archivio di Stato Nidvaldo del 23 gennaio 2020

La casa per madri e casa per l'infanzia Alpenblick era un'istituzione in cui le donne in situazioni difficili di tutta la Svizzera si recavano per trascorrere lì un breve periodo. Molto spesso si trattava di madri single con i loro figli. Di regola, non sei stato portato nell'Alpenblick da un tutore, ma sei venuto "volontariamente" a seconda della situazione. Nessun dossier dei residenti è stato trasmesso dall'Alpenblick. Questo è il motivo per cui non ci sono file sul tuo caso a Nidvaldo. Potrebbero essere presenti altri file: Comune Sattel o Archivio di Stato di Svitto, Comune Horw o Archivio di Stato di Lucerna. È importante per noi non lasciare le persone colpite da misure assistenziali obbligatorie da sole con la tua ricerca, poiché ciò può richiedere molto tempo. Se hai bisogno di aiuto con la tua richiesta in altri archivi, faccelo sapere.

--------------------------------

Seconda foto: Ulteriori informazioni utilizzate per valutare il caso: Partecipazione ai costi nel periodo dal 19 novembre 1965 al 18 maggio 1966
--------------------------------  

Terza foto: Horw 7 dicembre 1965. Va alla cantonale Segreteria "Fürsorge" di Svitto.
Lucerna, 24 dicembre 1965 Firmato dal Segretario del Welfare, timbrato da Horw. Una copia del documento viene inviata all'Armenpflege di Horw.

È un documento che Luzern ha scritto insieme a Horw. ed era nei file che ho ricevuto dall'Archivio di Stato di Lucerna nell'ottobre 2019. Avevo diritto a questi file perché mia madre ed io siamo stati insieme per i primi 2 anni. Lei aai scritto in questo documento: ... siamo ancora a Wolfbrunnen a Lausen .... il tutore ha cercato di metterti in una casa per l'infanzia, ma senza successo ... . Quando leggo i documenti, noto ripetutamente quanto il nostro tutore abbia mentito sui rapporti. Perché a quel tempo non eravamo più a Wolfbrunnen, ma a casa per l'infanzia in Unterägeri. Sebbene conoscesse il nome di questa casa per bambini, non lo menzionò. Il nostro tutore ha distorto tutto, ha giustamente mentito alla sua storia. Perché fino al 13 gennaio 1966, decisione definitiva del tribunale, poteva fare di me quello che voleva. 

"Casa dei bambini e delle mamme Alpenblick" a Hergiswil (1923-1971)
Mia madre è stata qui dal maggio 1965 al novembre 1965. Non ne ha mai parlato, lo sapevo solo perché l'ho letto in un documento.

Casa dei bambini e delle mamme Alpenblick a Hergiswil

Informazioni sulla fonte
Casa dei bambini e delle mamme

Questa casa era sul lago. Questa casa oggi non esiste più, è stata demolita tanti anni fa. La foto della casa è stata pubblicata sul quotidiano "Hergiswiler".
La casa è stata progettata appositamente per le madri single ed è stata poi gestita dall'Associazione Svizzera per il Benessere dei Cattolici.

Gli angeli delle "ragazze cadute" Hergiswiler dall'anno Nr. 1, aprile 2010

Ecco un ritaglio di giornale di questa casa di allora e un collegamento ad essa.

Il nostro tutore è stato molto disumano nel trattare con me e mia madre. Negli anni ha lei inventato una storia. Lei ha fatto finta che la bugiarda fosse mia madre.
Non lo sapevo da bambino, solo quando sono cresciuto mi sono reso conto di quanto il nostro tutore avesse mentito.
Oggi so che mia madre diceva sempre la verità!

www.fürsorgerische-Zwangsmassektiven-schweiz.ch non è responsabile per il contenuto dei link esterni.