Casa figlia di Sonnenberg Walzenhausen. Mia madre per
3 anni era li. Lei ha passato un po' di tempo in un psichiatrico e poi ha dopo fare i lavori forzati in una fabbrica.
Il cantone di Appenzello diviso in due semicantoni. Mia madre era ad Appenzello Esterno.
Attraverso i nostri tutori, mia madre è arrivata dalla
casa dei bambini e delle madri Alpenblick a Hergiswil
nel canton Nidvaldo, qui in questo cantone alla
casa
figlia di Sonnenberg
a Walzenhausen. Lei ha dovuto restare qui per 3 anni e fare i lavori forzati in una fabbrica.
Mia madre continuava a dirmi che anche lei doveva andare in un reparto psichiatrico qui a Walzenhausen. Tuttavia, non ho scoperto se fosse a casa di questa figlia se questa unità psichiatrica fosse in questa istituzione o fuori, in questo cantone. C'è molto che non c'è nei file che ho ricevuto finora.
In un
rapporto in mio possesso il nostro tutore ha scritto della casa figlia di Sonnenberg Walzenhausen.
Il nostro tutore ha scritto questo in un rapporto: Qui le ragazze lavorano nella casa per circa 2 mesi e ricevono uno stipendio di 8 franchi al giorno più costi aggiuntivi. Le ragazze dopo di che lavorare in una fabbrica e guadagnarsi da vivere. Mia madre non era più una ragazza. Lei aveva 21 anni e dovette rimanere a Walzenhausen Sonnenber fino all'età di 23 anni. Suppongo che lei abbia ricevuto solo la paghetta dalla fabbrica lì e il resto del suo stipendio è andato al mio tutore a Horw.
La mia madre nata nel 1944 è stata lì dal 1965 al 1968
Non era più una ragazza, come è scritto in un rapporto in basso a sinistra. Lei aveva 21 anni e dovette restare lì fino ai 24 anni.
Ho ricevuto questo documento in basso a sinistra solo lo scorso ottobre 2019 insieme a questi 33 documenti di file. Questo documento afferma: Lei era a Hergiswil in questa casa dei bambini e delle mamme Alpenblick e poi dopo a Sonnenberg Walzenhausen in questo cantone. Lì lei ha scritto che mia madre è stata ospitata lì solo per 1 anno. Tuttavia, il nostro tutore non ha scritto che mia madre ha dovuto rimanere per 3 anni. E non che lei doveva lavorare in una fabbrica.
La mia conclusione qui:
Se stai cercando risposte, persisti nella ricerca dei tuoi file. E cerca sempre in parallelo. Perché sebbene la Confederazione, i Cantoni e i Comuni siano obbligati per legge ad aiutarvi, finora non ho avuto esperienze positive. Ho dovuto chiedere i file più volte. Ho ricevuto gli ultimi nella primavera del 2022. E potrebbe darsi che ci siano ancora file da qualche parte che non vuoi darmi. È lo stesso gioco di allora e ha un sistema. Vogliono ancora nasconderlo sotto il tappeto e e attendere la scadenza del termine di prescrizioneQueste sono le mie esperienze che ho dovuto fare negli anni. E cerco dal 1996.
Informazioni sulla fonte
Casa figlia
di Sonnenberg Walzenhausen
Vista sul Lago di Costanza
Foto Andreas Eggenberger, Walzenhausen
Mia madre è stata nella casa delle figlie di Sonnenberg per 3 anni.
Il 9 ottobre 1996 ho scritto una lettera all'ufficio di registrazione dei residenti a Walzenhausen. La risposta di Walzenhausen è sulla foto a destra in basso. Non è stata lì solo per 1 anno, come ha scritto il nostro tutore nel documento a sinistra, ma per 3 anni e ha dovuto lavorare in un negozio di ricamo di fazzoletti.
--------------------------------------
Non so quali file di mia madre siano ancora nell'archivio Horw e nell'archivio di stato di Lucerna. Perché finché mia madre è viva, non avrò la tua cartella. È anche possibile che dopo la sua morte non riceverò alcun file da lei. Perché alcuni file hanno un periodo di conservazione di 120 anni. Principalmente file da ospedali psichiatrici.
Estratto del file datato 7 dicembre 1965
Foto in alto a sinistra: Dopo essersi consultato con la comunità d'origine, il tutore ha quindi portato la signorina Betschart presso la casa delle figlie a Sonnenberg Walzenzhausen per 1 anno. Qui le ragazze sono impiegate nella casa per circa 2 mesi e percepiscono CHF 8 al giorno più costi aggiuntivi. Successivamente le ragazze possono lavorare in una fabbrica e guadagnarsi da vivere.
---------------------------------
Qui dice che mia madre doveva lavorare. Tuttavia, si trattava di lavoro forzato in una fabbrica di fazzoletti. Lei non ne parlava molto. Ho ancora dei fazzoletti che mia madre mi ha regalato quando ero bambino. Non smetto mai di stupirmi quante giovani donne siano state sfruttate e l'abbiano subìto, inclusa mia madre.
---------------------------------
La foto in alto a destra: La risposta di Walzenhausen arrivò il 31 ottobre 1996
Che mia madre era registrata come residente solo in base alla scheda di registrazione dei residenti e che i suoi scritti erano sempre a Horw nel cantone di Lucerna. Lei e venuto da Hergiswil nel canton Nidvaldo a Walzenhausen in questo cantone il 19 novembre 1965. Gli scritti erano sempre a Horw, dove la sua tutrice, la signora R. Steinemann, era la sua tutore. Il 10 giugno 1968 mia madre lasciò questo istituto.
Non so perché ci sia un altro nome qui come tutore, mia madre ha sempre avuto la signorina M. Steinmann come tutore.
Questo è menzionato nel rapporto casa per l'infanzia di Lutisbach dove mi trovavo.
1968 2.6. Visita di domenica: La madre di Manuela è venuta a trovarci. Lei ha portato un maglione bianco e guanti bianchi per Manuela. Hanno anche scritto: Che mia madre sarà rilasciata da questo istituto ed entrerà in una famiglia.
Questa istituzione si riferisce alla
casa delle figlie di
Sonnenberg a Walzenhausen. Non so in quale famiglia e in quale cantone dovette andare mia madre.
Il regalo di mia madre mi è stato portato via. Perché i vestiti bianchi erano vietati casa per l'infanzia di Lutisbach.
Oggetto: AW: Informazioni storiche sulla casa figlia di Walzenhausen Sonnenberg dal 1960 al 1970
Nell'Archivio di Stato Appenzello Esterno presenta un unico piccolo dossier sulla casa delle ragazze Vautier o Sonnenberg a Walzenhausen ...
Nell'Archivio di Stato dell'Appenzello Esterno non ha alcun fascicolo su persone che all'epoca si trovavano in questa casa. Sfortunatamente, questo è spesso il caso delle case allora gestite da privati nel canton Appenzello Esterno ...
Durante una telefonata nel marzo 2014 con il sostegno alle vittime del cantone di Argovia per ulteriori chiarimenti sulla famiglia affidataria Menziken, dove mi trovavo, dissi: Che mia madre era casa figlia a Sonnenberg Walzenhausen tra il 1965 e il 1968. Ha detto: Allora era una clinica psichiatrica. La risposta potrebbe essere nei tuoi file, che non riceverò per motivi di protezione dei dati finché lei sarà viva, e anche dopo non è certo.
Mia madre mi dice che non solo ha casa figlia di dovuto fare i lavori forzati in questa casa delle figlie e in questa fabbrica, ma è stata anche in un reparto psichiatrico per un breve periodo. Potrebbe benissimo essere che ci fosse un reparto psichiatrico in quell'istituto al momento in cui lei era lì. Questo spiegherebbe anche perché all'epoca il mio tutore voleva darmi in adozione forzata.
Tutte le altre tracce correvano nella sabbia ...
www.fürsorgerische-Zwangsmassektiven-schweiz.ch non è responsabile per il contenuto dei link esterni.
© 2020 Fürsorgerische Zwangsmassnahmen Schweiz.ch