Dovevo recarmi da altre persone nel cantone di Zugo nei giorni festivi e festivi. Da non dimenticare tra il 1967 e il 1970 in questi tre case per l'infanzia e famiglia privata a Braunwald, nel cantone Glarona, dove io dovevo andare.
Ciò è stato fatto dalla mia autorità di tutela nel comune di Horw nel cantone di Lucerna. È terrificante come il mio tutore mi abbia spinto in giro solo per non dover pagare per me.
Ciò si è interrotto solo nel 1977, quando è cambiata la gestione della
ase per l'infanzia. Una giovane coppia è venuta con un figli.
Queste due zie di casa se ne andarono definitivamente nel 1978. Dopo di che ero sempre a Erstfeld durante le vacanze scolastiche.
Famiglia affidataria
per vacanza
Quando sono stato a Erstfeld per la prima volta, quando avevo circa 5 anni, ricordo il rosso brillante Scarpiera.
Ho appena scoperto di non avere una sola foto di quel periodo. Solo foto che poi ho scattato io stesso, con la mia macchina fotografica. Lo trovo un po' strano.
Era bello lì e loro erano buoni con me, ma lì mi sono sempre sentito un estraneo. Tuttavia, era l'unico posto in cui mi sentivo a mio agio e al sicuro.
Questo è nel rapporto dalla casa
per l'infanzia
di Lutisbach ZG
25.11. Signora … ha preso Manuela. È andata con lei con gioia.
27.11. Signora ... telefonato. Sta andando bene con Manuela.
11.12. Signora ... ha riportato indietro Manuela. Le piacerebbe riportarti con lei.
1969
27.4. La signora ... è passata inaspettatamente e ha portato con sé Manuela. Zia Lilly doveva lavorare. ma lei non c'era. In seguito lei ha espresso la sua insoddisfazione. Giustamente.
Periodo del rapporto 1968-1970 - Tutore legale Horw
Per regalare ai bambini di casa per l'infanzia della vacanza, i bambini vengono inseriti in famiglie dalla direzione della casa durante le loro vacanze. Manuela ha potuto visitare più volte una famiglia a Erstfeld. È tenuto lì come se fosse tuo figlio. Lei può fare sport con la figlia della stessa età.
Mi sono sentito molto a mio agio lì. Abbiamo fatto un sacco di cose. Sciare
in inverno, fare escursioni e nuotare in estate. Mi
hanno insegnato molto e lei era davvero brava a cucinare. Suo marito mi ha
mostrato la lavorazione del legno, fare riparazioni
in auto e molto altro ancora. Avevo molti giocattoli per me, anche se i ragazzi del
vicinato volevano sempre giocare con me. Non ho mai voluto giocare con loro. Mi è piaciuto stare da solo. Ho già vissuto
abbastanza brutte cose dalla
casa per l'infanzia
con altri bambini. So che
questa famiglia affidataria è stata per me un recupero dalla casa per l'infanzia. Ho avuto pace e tranquillità, non sono stato
rinchiuso, picchiato o vittima di bullismo e tante altre brutte cose. Era bello essere solo un bambino.
Uno dei miei ricordi è che, anche se ero in piedi accanto a lei, parlava male di mia madre agli altri abitanti del villaggio. Eravamo a questa fontana in giardino dove lei ha riempito d'acqua l'annaffiatoio.
Il sole stava tramontando lentamente. Ha detto a una vicina: Sono una bambina
povera. Che mia madre è una puttana che va a letto con molti uomini. Avevo 6 anni e per molto tempo non capivo
questa parola. Purtroppo parlava lei spesso male di mia madre.
Gli adulti pensano sempre
che noi bambini non ce ne accorgiamo. Questa è un'opinione sbagliata.
Anche quando sono diventata più grande, non ho mai opposto resistenza da essa per amare la pace.
Oggi mi vergogno spesso di tutte le persone che hanno giudicato mia madre credendo alle storie che il nostro tutore ha diffuso. C'erano troppe bugie che non erano vere. So che mia madre non era una santa. Chi è quello
comunque.
Qualche anno fa dopo aver conosciuto mio padre. Ho cominciato a raccontare quello che già sapevo allora. Ma sempre con cautela. Ancora non volevano crederci. Quindi sono rimasto in silenzio. Perché i vecchi alberi non possono più essere ripiantati, dice un proverbio. Tuttavia, mi hai raccontato molte cose negative che hai vissuto con queste due zie nella casa per l'infanzia.
Ti ho ringraziato qualche anno fa. Perché mi hanno aiutato durante la mia infanzia e per molti anni dopo. Mi hanno dato un posto dove potermi riposare.
Due anni prima di creare questa homepage, ho ricevuto una telefonata da tua figlia. Ora che sapevo molto di quello che ci era successo allora, volevo finalmente dirle qualcosa, soprattutto che non era colpa di mia madre e mio padre. Perché allora c'era un sistema ed è successo a molti bambini e ai loro genitori solo perché non si adattavano allo schema. Quando io lei sentito parlare in quel modo, era così convinta di avere ragione. Ero disperato e ho dovuto piangere. Perché ho cercato di parlare di quello che è successo a me e mia madre. Ha insistito che quello che sua madre le aveva detto fosse corretto. Questo mi ha fatto arrabbiato, perché ha fatto sembrare che fossi io il bugiardo.
Anche se ora ci sono ampie prove di ciò che ci hai fatto allora. Lei non mi ha nemmeno ascoltato.
Tutti coloro che mentono su questo passato dovrebbero affrontarlo. Perché la Svizzera non è sempre ciò che rappresenta per il mondo esterno. Mi vergogno di tutte le persone che hanno un
tale punto di vista e che negano tutto il nostro brutto passato fino ad oggi. Lo Stato svizzero, le autorità, i comuni, i cantoni e il nostro governo ne erano responsabili. Ancora oggi si nasconde sotto il tappeto questo capitolo oscuro della storia svizzera e i media continuano a sorvolare sul nostro terribile passato.
www.fürsorgerische-Zwangsmassektiven-schweiz.ch non è responsabile per il contenuto dei link esterni.
© 2020 Fürsorgerische Zwangsmassnahmen Schweiz.ch