Casa delle donne
Wolfbrunnen Lausen. Mia madre era incinta e dovette andare in questo istituto pochi mesi prima che io nascessi.
Sono nato nell'ospedale di Liestal e sono stato battezzato a Laufen.
Sanatorio e casa di cura (Psichiatria)
Hasenbühl Liestal.
Mia madre è dovuta andare lì per 3 giorni. Per questo attestato, che il conteneva l'articolo 369 ZGB. E' quello che hanno fatto le autorità per portarmi via da lei.
Il cantone di Basilea è diviso in due semicantoni. Basilea Città e Basilea Campagna.
Qui in questa pagina ci sono collegamenti ad articoli in tedesco. Con un traduttore, puoi farlo tradurre in italiano su quasi tutti i dispositivi.
A
quel tempo, molte madri minorenni e non coniugati della Svizzera
centrale dovevano partorire i propri figli in istituti in un altro
cantone, al di fuori della Svizzera centrale. Molti di questi bambini
sono stati sottratti alle loro madri poco dopo la nascita o pochi mesi
dopo.
Il 19 febbraio 1963, dal cantone cattolico di Lucerna, mia madre riformata giunse
casa delle donne Wolfbrunnen a Lausen. Allora era ancora minorenne e incinta di me. Essendo una donna nubile nella cattolica Svizzera centrale, era un peccato aspettarsi un bambini. Io sono nata all'ospedale Liestal e sono stata battezzata a
Chiesa riformata a Laufen del 29 settembre 1963. In questa istituzione Wolfbrunnen madre e figli hanno soggiornato per 2 anni insieme. Ciò significherebbe che siamo stati lì dal febbraio 1963 al febbraio 1965. Durante questo periodo, nel hai portato mia madre all'ospedale psichiatrico Hasenbühl di Liestal per 3 giorni. Per un attesto medico con questo Art. 369 ZGB. Con questo statuto potrebbero togliermi da mia madre. Non era malata di mente o schizofrenica, come diceva l'articolo all'epoca. Mia madre è sempre stata sana. Presumo che sua madre l'abbia portata a Wolfbrunnen. E poi nostra tutore si è assicurata che lei dovesse andare in questo reparto psichiatrico. Perché dal novembre 1963 era la nostra tutore.
A quel tempo, questo articolo della legge è stato poi utilizzato su moltissime madri per portare via loro i figli.
Poco dopo la mia
nascita è iniziato il procedimento giudiziario nel cantone di Svitto. Tua madre, mia nonna, all'epoca viveva e lavorava in questo cantone. Riguardava il riconoscimento
della paternità. E come ho potuto leggere nei documenti, la madre di mia
madre voleva avere la custodia di me. Si è trasferita a Horw poco dopo l'inizio del processo. Tutto il resto che ci è successo è stato organizzato dalla nostra tutrice, la signora Margerit Steinmann di Horw nel cantone di Lucerna. È stata lei a portarci nella casa
per l'infanzia
Forsthaus A. Iten - Itan a Unterägeri nel cantone di Zugo nel febbraio 1965.
Sono passati molti anni da allora ...
Ho iniziato a cercare risposte nel 1996 - 1997, allora usavo ancora una macchina da scrivere, tanta cancelleria, tante Tippex, tanti francobolli, tutto per posta e per telefono. Alcune lettere sono state restituite con un mittente sconosciuto.
Ho trascorso innumerevoli ore nei telefoni pubblici nelle vicinanze, c'erano tutti gli elenchi telefonici di tutta la Svizzera.
In quel periodo ho trovato mio padre in Italia e quindi per molto tempo non ho cercato ulteriori risposte perché volevo prima conoscere lui e la sua famiglia.
Non è stato fino al 2011 che ho continuato la mia ricerca di risposte.
Ecco alcune domande e risposte che ho posto a varie comunità di questo cantone alla ricerca del mio passato.
Risposta a una delle mie lettere dell' 8 settembre
1996. Quando ho chiesto alla comunità di Liestal le mie prime domande su me e mia madre nella casa delle donne di Wolfbrunnen a qui in questo cantone. Questo durante una conversazione telefonica il 29 ottobre 1996. La mia nota scritta a mano: A Liestal non c'è nessun fascicolo. Lei controllando il registro delle nascite. Lei dice che sono nato nell'ospedale cantonale di Liestal. E il casa delle donne Wolfbrunnen esiste ancora a Lausen. Chiedi lì.
-------------------------------
Commento: La tua lettera
datata 19 ottobre 1996: Ti invieremo il tuo
certificato di nascita con la polizza di versamento allegata. Si prega di trasferire
presto la quota di CHF 10.-.
Al
momento della tua nascita, tua madre aveva la residenza legale a
Meerlischachen. Il registro delle nascite non rivela se lei abbia soggiornato
nel Wolfbrunnen a 4415 Lausen, Hauptstrasse 4. Se desideri saperne di più,
contatta direttamente l'indirizzo sopra indicato o l'autorità di tutela di
Meerlischachen. Probabilmente
a Küssnacht a. Rigi.
--------------------------------
4 marzo 2014
Risposta dall'Archivio di Stato di Basilea: Annotazione del mio battesimo nel registro ecclesiastico della Chiesa Riformata di Laufen del 29 settembre 1963, che mi avete inviato in copia. Hai anche scritto che la Birman Foundation conserva tali file dal
cantone di Basilea Campagna. Non ho indagato oltre perché nel 2014 sapevo che i
nostri file erano a Horw.
--------------------------------
3 aprile 2014 Risposta
del controllo dei residenti di Liestal: Purtroppo non possiamo aiutarti perché non risiedi a
Liestal. Provalo con la comunità di Lausen. Perché l'ho chiesto nell'ottobre 1996 e lei
scritto che ne so più di lei. Quindi ho smesso di cercare risposte lì.
Indicazione della fonte: Tre foto sono tratte da questo rapporto annuale. Citazione della fonte. Estratto dal rapporto annuale della casa delle donne di Wolfbrunnen Lausen, Basilea Campagna, per il 56 ° anno di riferimento, dal 1 aprile 1963 al marzo 1964 che ho ricevuto per posta il 17 febbraio 1997.
Indicazione della fonte
Sanatorio e casa di cura (Psichiatria) Hasenbühl in LiestalDurante il suo soggiorno a Wolfbrunnen, mia madre è stata portata al sanatorio (Psichiatria) e casa di cura (Heil - und Pflegeanstalt) Hasenbühl a Liestal per 3 giorni. Per un attesto medico con questo Art. 369 ZGB. Con questo statuto potrebbero togliermi da mia madre. Poiché mia madre era sotto tutela dal novembre 1963, sono convinto che sia stato il nostro tutore a organizzare la cosa.
Cantone Basilea - Campagna
Foto a sinistra: Estratto del registro delle nascite del distretto del registro civile di Liestal.
Volume 1963 pagina 305 n. 610.
Foto al centro: 1963 Registro battesimale Lausen nell'Archivio di Stato Basilea Campagna
Foto a destra: Ufficio del registro civile Sattel SZ - 21 agosto 1996. Risposta breve: Abbiamo solo il tuo certificato di nascita. Quindi sanno più della loro città natale domestica. Il tuo padre naturale ci sarebbe stato noto se ci fosse stato un riconoscimento ufficiale.
Molti anni dopo ho trovato questo test del gruppo sanguigno, che qualcuno aveva nascosto nell'archivio, in un vecchio archivio in soffitta a Küssnacht am Rigi nel canton Svitto. In questa pagina c'era una frase di attraverso sul foglio, che si riferisce a un documento dell'Istituto di medicina legale di Zurigo, che mancava ed è scomparso fino ad oggi. Lei voleva mantenere segreto il riconoscimento di paternità, che mio padre fece il 24 novembre 1964, e nasconderlo sotto il tappeto. Anche se questa data è nel documento originale che ho ricevuto da mia madre nel 1983.
Mia madre venne lì il 19 febbraio 1963, prima che io nascessi.
Avere un figlio illegittimo in Svizzera era un peccato all'epoca, soprattutto se il padre era un lavoratore ospite italiano. Sono nata il 19 luglio 1963 nell'ospedale di Liestal e siamo rimaste nella casa delle donne di Wolfbrunnen fino a febbraio 1965 circa.
Molti
anni dopo, ho trovato mio padre con la sua famiglia. Ha detto che era
venuto a trovarmi qui in quel momento. Mi ha mostrato una foto che aveva
di me.
Ciò è accaduto mentre l'udienza in tribunale era ancora in corso. Ad un
certo punto durante questo periodo è stato espulso dalla Svizzera dalla
polizia dell'immigrazione, anche se aveva un ottimo lavoro presso una
nota azienda che esiste ancora oggi.
Questo
non è successo solo a lui. A quel tempo, migliaia di bambini italiani
dei lavoratori ospiti furono separati dalle loro madri e dai loro padri
qui in Svizzera.
Non
importa se eri single o sposato.
A quel tempo lei non aveva quasi alcun diritto.
Ho inviato la mia lettera del 1996 al Sanatorio e casa di cura Hasenbühl
Foto all'estrema destra: All'epoca, si affermava nel Codice civile svizzero del dicembre 1907 - Articolo 369 ZGB del codice civile. Qual è il nome di pazzo e debole mentalmente. malata di mente e schizofrenica. Con questo articolo della legge, sono stato portato via da mia madre. Anche se mia madre è sempre stata sana e non ha mai avuto una malattia del genere.
Molti anni dopo, questo articolo della legge è stato modificato. Ma per noi era troppo tardi.
Mia madre non era malata di mente, aveva una disabilità mentale o era schizofrenica. È sempre stata sana. L'unica cosa, era minorenne e aveva un figli da uno straniero, lavoratore ospite, senza il quale era sposata. Questa falsa certificazione e i successivi anni di bugie del nostro tutore hanno rovinato le nostre vite.
A quel tempo, le autorità svizzere hanno utilizzato questo articolo della legge non solo su di noi, ma anche su molte altre madri e padri per portare via i loro figli.
www.fürsorgerische-Zwangsmassektiven-schweiz.ch non è responsabile per il contenuto dei link esterni.
© 2020 Fürsorgerische Zwangsmassnahmen Schweiz.ch